DatiOpen.it
Il portale Italiano dell'Open Data

Secondary menu

  • Log in

Main menu

  • Home
  • Esplora Catalogo
  • Ricerca Open Data
  • Cosa sono gli Open Data
  • Il progetto
  • Blog
  • FAQ
  • Links
  • Cerca nel sito
Open Coesione

Tasso di abbandono fine secondo anno scuole secondarie superiori per regione

Author:-
Updated to:-
Tweet
 
 
  • Description
  • Table
  • Map
  • Chart
  • Download
  • Comments
Author
Open Coesione
Website
RATING: 
No votes yet
CREATION DATE
10/Jul/2015
UPDATED TO
13/Jan/2016

THEME:

  • Istruzione

KEYWORDS:

  • Istruzione
  • Scuola
  • Scuola superiore
Name:
Tasso di abbandono fine secondo anno scuole secondarie superiori per regione
Description:

Serie storica dei dati sul tasso di abbandono alla fine del secondo anno delle scuole secondarie superiori, classificati per regione, inseriti nella raccolta di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.

DEFINIZIONE TECNICA INDICATORE: Abbandoni sul totale degli iscritti al secondo anno delle scuole secondarie superiori in %
DATI DI BASE ASSOCIATI: Iscritti al secondo anno delle scuole secondarie superiori, Abbandoni alla fine del secondo anno delle scuole secondarie superiori
TEMI: Istruzione e formazione
OBIETTIVI TEMATICI: Obiettivo Tematico 10
PRIORITA': 1 - Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane
ASSE: Asse III - Risorse umane.
AMBITO TERRITORIALE: REGIONI
ANNO INIZIO SERIE: 1995
ANNO FINE SERIE: 2012
ULTIMO AGGIORNAMENTO: maggio 2015
FONTE ORIGINARIA: elaborazioni Istat su dati Istat e Miur

Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 10 July 2015

Al momento non è possibile visualizzare il dato.
note:
Il dato visibile in questo sito è stato rielaborato a cura della redazione di DatiOpen.it. "La Scuola secondaria superiore (rinominata scuola secondaria di secondo grado a partire dalla Riforma Moratti, varata con Legge 28 marzo 2003 n. 53) costituisce il secondo ciclo di istruzione in cui si struttura il sistema scolastico italiano, che comprende il sistema dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Non sono, invece, considerati i percorsi formativi professionali di competenza delle regioni, finalizzati al conseguimento di una qualifica triennale riconosciuta a livello nazionale. Gli abbandoni si riferiscono agli studenti che interrompono la frequenza scolastica e non si iscrivono all'anno scolastico successivo. Le interruzioni di frequenza possono risultare in numero negativo per effetto della mobilità territoriale in entrata e in uscita. La formula utilizzata per il calcolo delle interruzioni di frequenza della classe n nell'anno scolastico t è uguale a: (nIt - nRt+1)-(n+1It+1 - n+1Rt+1) + nEPt, dove: nIt, sono gli studenti iscritti alla classe n nell'anno scolastico considerato; nRt+1 sono gli studenti ripetenti la stessa classe, nell'anno scolastico successivo; n+1It+1 sono gli studenti iscritti alla classe successiva, nell'anno scolastico successivo; n+1Rt+1 sono gli studenti ripetenti la classe successiva, nell'anno scolastico successivo; nEPt sono i candidati esterni promossi agli scrutini di fine anno della classe n, nell'anno scolastico considerato. Dall'anno scolastico 1998-99, non sono considerati nel calcolo, in quanto non disponibili, i dati sugli studenti esterni; ciò determina una sottostima del fenomeno. La provincia autonoma di Bolzano, dall'anno scolastico 2006/07, fornisce anche i dati sugli Istituti di Formazione Professionale (IFP) riconosciuti per l'adempimento dell'obbligo di istruzione (Legge Finanziaria 2007, comma 623). Tuttavia, questi dati non sono considerati nel calcolo dell'indicatore, al fine di mantenere criteri uniformi per tutte le aree territoriali. "
Other links:
  • Visualizza il sito origine
  • Scarica il dato origine
  • Scarica Metadati
PUBLISHED BY
publisher image

Dati Open.it

LICENSE: 
Attribuzione - Condividi allo stesso modo

Banca dati:

  • OpenCoesione.it.1.Miglioramento
STATISTICS
View count 6156
Search count 7889
Download count 43
SIMILAR OPENDATA
Show more details on this open data
  • Log in to post comments

Comments

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini
  • Copyright
  • Privacy
  • API