Data Smart Innovation: pubblicati gli indicatori del Ministero dello sviluppo economico

Con Data Smart Innovation il Ministero dello sviluppo economico, offre un quadro analitico sull’innovazione a livello regionale, mettendo a disposizione diversi indicatori: Intensità brevettuale, addetti alla ricerca e sviluppo, spese per ricerca e sviluppo, grado di diffusione di PC, WEB, internet e banda larga.

Le potenzialità di sviluppo economico, crescono in modo significativo con l’innalzamento del livello tecnologico e della capacità innovativa, fattori che valorizzano le risorse del territorio, promuovendo il miglioramento competitivo regionale e maggior sviluppo nelle relazioni produttive.

Questi dati sono da ora disponibili tramite le avanzate funzionalità di “Data Visualization” messe a disposizione dalla piattaforma open source StatPortal OpenData. Ecco di seguito alcuni esempi:

Mappa dei brevetti ogni mille abitanti, mappa del grado di diffusione dei computer nelle imprese, grafico degli addetti alla ricerca e sviluppo ogni mille abitanti, evoluzione storica della percentuale di PIL speso in ricerca e sviluppo in Toscana, Lombardia, Lazio, Sicilia, ecc…, mappa per regione della percentuale di banda larga nelle imprese.

Lista completa dei Data Smart Innovation pubblicati in DatiOpen.it:

Grado di diffusione del PC nelle imprese con più 10 addetti

Addetti alla Ricerca e Sviluppo

Spese per ricerca e sviluppo della PA e dell'Università sul PIL

Spese per ricerca e sviluppo delle imprese pubbliche e private sul PIL

Spesa per ricerca e sviluppo intra muros totale sul PIL

Intensità brevetti registrati allo European Patent Office (EPO)

Grado di diffusione di Internet nelle famiglie

Indice di diffusione dei siti web delle imprese

Indice di diffusione della banda larga nelle imprese