E’ online opendata.provincia.lucca.it: quando il portale di dati aperti è “innovativo” e “ragionato”

Da pochi giorni è online il portale opendata.provincia.lucca.it, un portale di open data gestito dal “Servizio Centro Unico Gare ed Espropri, Sistemi Informativi e Statistica” della Provincia di Lucca.

Da un punto di vista “tecnologico” il portale si distingue perché non solo consente di poter scaricare i dati in formati aperti, come avviene nella maggioranza dei portali, ma dà la possibilità di poterli visualizzare ed analizzare in modo immediato con tabelle interattive, grafici e mappe. Inoltre il nuovo portale è federato con “DatiOpen.it”, essendo realizzato con la medesima tecnologia “StatPortal Open Data”. Questo si traduce in pratica con il fatto che tutti i dati presenti nel portale sono ricercabili e fruibili direttamente anche dal portale DatiOpen.it senza che questi siano duplicati su più server. E’ importante evidenziare il fatto che non sono solo i metadati (le informazioni descrittive) ad essere “federate” ma anche il contenuto informativo (es. tabelle o dati geografici) viene richiesto dinamicamente via web al database di origine.  Questa tecnologia applicata al mondo degli open data può aprire scenari molto interessanti ed innovativi, creando veri e propri database distribuiti.

Un esempio pratico potrebbe essere quello in cui, anche in ottica di riuso, i comuni della Lucchesia adottassero la stessa piattaforma e realizzassero i propri portali in cui in modo autonomo gestiscono i propri dati comunali (caricamento, documentazione ed aggiornamento):  tutti questi dati sarebbero poi ricercabili e fruibili senza copia o duplicazione anche dal portale della Provincia, che fungerebbe quindi da collettore (hub) di dati comunali e produttore di dati provinciali; ovviamente lo stesso discorso può essere esteso anche a gerarchie del tipo provincie-regioni ecc..

Non solo tecnologia: il portale si distingue anche dal punto di vista dei contenuti. I dati pubblicati riguardano tematiche di interesse quali l’economia, il lavoro, la demografia, il sociale ed il turismo e nella maggior parte dei casi contengono elaborazioni e statistiche prodotte dal servizio statistico della Provincia, quali ad esempio stime sulla disoccupazione e sul numero di NEET (giovani che non lavorano e non studiano), indicatori sui processi di invecchiamento demografico, tassi standardizzati di mortalità per le principali malattie e molto altro ancora. I dati sono inoltre corredati da analisi che illustrano in un'ottica comparativa e critica le principali dinamiche dell'economia e della società provinciale.