opendata.comune.pisa.it è online: un nuovo portale realizzato con StatPortal OpenData

La nuova piattaforma open data del Comune di Pisa, realizzata con la tecnologia open source StatPortal OpenData sviluppata e mantenuta dall’italianissima Sistemi Territoriali srl,  contiene ben 583 dataset di interesse pubblico e risulta essere uno dei portali più strutturati e con le funzionalità più avanzate nel contesto nazionale.

Cittadini, i ricercatori, giornalisti, studenti o semplicemente i più curiosi potranno accedere a questo insieme enorme di dati e fare le proprie elaborazioni. Tutti i dataset sono presentati come tabellari e con formato grafico, ma possono anche essere scaricati in formati comuni per fare incroci e approfondimenti. Con la possibilità di aggregare e filtrare i dati in modo da costruire delle viste personalizzate dei dati o rappresentazione su mappa (quando il dato ha una componente georeferenziata).

 

I 583 dataset sono divisi per categorie: Popolazione (210 dataset), Servizi (137), Infrastrutture e trasporti (113), Ambiente (83), Pubblica amministrazione (3), Tributi (12), Territorio (7), Turismo (18). Alcuni esempi: immigrazioni ed emigrazioni dal Comune di Pisa, matrimoni, nomi e cognomi più frequenti, fasce d’età; prestiti biblioteca comunale, statistiche accessi rete civica, gestione segnalazione dei cittadini; multe fatte, incidenti stradali; accessi totem turistici; statistiche tari e occupazioni di suolo pubblico.

Il portale è stato lanciato il 23 Marzo 2016 contestualmente all’iniziativa “Primavera Digitale” condotta dal Comune di Pisa e che riguarda una strategia più ampia in ottica di “Comune 3.0” che include oltre all’open data anche una nuova veste del portale, nuovi servizi online e d una nuova rete civica.

Nei prossimi mesi verranno inseriti altri dataset riguardanti le società in house del comune e verranno proposte collaborazioni agli altri enti cittadini per l’inserimento di ulteriori banche dati.