Nell’ambito del PianoInnovazione, la Provincia di Roma ha avviato ProvinciaWiFi, un programma di intervento mirato ad estendere la possibilità dei cittadini di accedere ad Internet, promuovendo la diffusione delle reti WiFi e della banda larga. ProvinciaWiFi prevede la realizzazione di punti di accesso WiFi sul territorio della provincia, per la connessione ad Internet con accesso gratuito per i cittadini.
ProvinciaWiFi è stata realizzata interamente con applicativi realizzati con software libero, che si prestano ad essere riusati anche da altre PA a partire dal firmware degli access point, al sistema di registrazione, di gestione e monitoraggio, alle varie parti del centro stella. L’insieme di applicativi open source su cui si basa ProvinciaWiFi, realizzati da Provincia di Roma, in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Caspur, costituisce OpenWiP (Open Wireless Project), il Kit Open Source con i software, i manuali e le architetture per la realizzazione delle reti pubbliche WiFi.
COSA TROVI NEL DATASET L'elenco degli hotspot attivi sul territorio della Provincia di Roma, comprensivi di geolocalizzazione. E' possibile che in una stessa posizione geografica siano presenti 2 o più hotspot perchè eventualmente installati a coprire direzioni differenti. Inoltre, le icone in formato png delle due differenti tipologie di hotspot allocati sul territorio (pubblici e privati federati) così come da nostra mappa
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 06 Luglio 2012
Numero visualizzazioni | 10302 |
Numero ricerche | 10026 |
Numero download | 104 |
Commenti