DatiOpen.it
Il portale Italiano dell'Open Data

Menu secondario

  • Accedi

Menu principale

  • Home
  • Esplora Catalogo
  • Ricerca Open Data
  • Cosa sono gli Open Data
  • Il progetto
  • Blog
  • FAQ
  • Links
  • Cerca nel sito
Regione Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna - Bibliografia di studi sul Turismo (Informazioni aggiuntive)

Autore:-
Aggiornato al:-
Tweet
 
 
  • Descrizione
  • Tabella
  • Grafico
  • Scarica
  • Commenti
Autore
Regione Emilia-Romagna
Website
VOTO UTENTI: 
Media: 5 (1 voto)
DATA CREAZIONE
14/Set/2015
AGGIORNATO AL
15/Set/2015

TEMA:

  • Turismo

PAROLE CHIAVE:

  • Turismo
  • Ricerca
  • Biblioteca
Nome:
Regione Emilia-Romagna - Bibliografia di studi sul Turismo
Descrizione:

Si tratta di una raccolta / catalogo di contributi di tipo accademico e scientifico e di studi e documenti di natura più divulgativa, riguardanti studi ed indagini sul turismo, riferiti sia all’Italia che a Paesi europei ed extra-europei. 
Ciascun lavoro è corredato di informazioni utili a caratterizzarlo e reperirlo presso biblioteche specializzate o centri di documentazione; viene inoltre fornito un breve riassunto dei contenuti.

La banca dati è stata prodotta a partire dal 1993, viene aggiornata annualmente e raccoglie materiale a partire dal 1983; e’ consultabile al seguente indirizzo: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/doc/documenti/bibliogra...

La selezione del materiale e la redazione dei riassunti sono curate da ricercatori del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.

È opportuno far notare che questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni, ma esclusivamente i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. 
Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.

Attributi del dato:

  • Anno di pubblicazione: è l’anno di pubblicazione dell’opera
  • Mese di pubblicazione: se noto, è il mese di pubblicazione dell’opera
  • Autori: autori dell’opera, nel caso siano più di uno, i vari autori sono elencati uno dopo l’altro, separati da una virgola
  • Titolo: titolo dell’opera
  • Paese di pubblicazione: paese di pubblicazione
  • Città di pubblicazione: città di pubblicazione
  • Pubblicazione: nome della rivista, se la pubblicazione è su rivista 
  • Collana: la collana editoriale a cui la pubblicazione appartiene;
  • Numero rivista: se pubblicata all’interno di una rivista qui verrà indicato il suo numero nell’anno e, fra parentesi, il fascicolo;
  • Pagine rivista: se pubblicata all’interno di una rivista qui verranno indicate le pagine in cui è stata pubblicata
  • Editore: l’editore dell’opera
  • Promotore o committente: se è uno studio o una ricerca qui verrà indicato l’eventuale committente dello studio
  • Istituto di ricerca: l’istituto che ha realizzato lo studio o la ricerca
  • Tipo di ricerca: la tipologia della ricerca (es. Analisi dell'offerta, Analisi dell'offerta e della domanda, Analisi della domanda, Città, ecc.)
  • Soggetti interpellati: soggetti che la ricerca ha interpellato (es. Banche dati, Campione di famiglie, Campione di viaggiatori, Consumatori, Operatori, ecc.)
  • Segmento di mercato: il segmento di mercato oggetto della ricerca (es. Balneare, Costiero, Crocieristico, Culturale, ecc.)
  • Comparto: il comparto turistico a cui la ricerca/studio si riferisce (es. Ricettivo, Ricettivo alberghiero, Ricettivo ed extra-ricettivo, Servizi turistici, ecc.)
  • Tipologia di destinazione: la tipologia di destinazione turistica su cui la ricerca/studio si concentra (es. Città, Entroterra, Itinerante, Laghi, ecc.)
  • Periodo di analisi (dal): se l’analisi/studio si concentra su un particolare periodo, qui viene inserito l’anno di partenza di tale periodo. Se il periodo si riferisce ad un singolo anno, tale anno verrà riportato in questo campo, lasciando vuoto il successivo;
  • Periodo di analisi (al): se l’analisi/studio si concentra su un particolare periodo, qui viene inserito l’anno terminale di tale periodo. Se il periodo si riferisce ad un singolo anno, tale anno verrà riportato nel campo precedente, mentre questo campo verrà lasciato vuoto;
  • Area territoriale: è l’area territoriale a cui fa riferimento l’analisi/studio:  potrebbe essere un intero continente( es. Africa), una nazione (es. Brasile) o insieme di nazioni (es. Comunità Europea, Caraibi) oppure anche una specifica località (es. Dolomiti, Castione della Presolana).
  • Tipo di letteratura: indica se la pubblicazione è di tipo divulgativo o scientifico
  • Abstract: breve riassunto ragionato del contenuto dell’opera; il testo riportato nel file è volutamente limitato in lunghezza, per cui è facile che venga troncato, nel qual caso la cosa è evidenziata dalla presenza dei tre punti di sospensione (…); il testo completo è reperibile nella scheda della pubblicazione che si può consultare on-line (vedi campo url scheda)
  • Parole chiave: elenco di parole chiave (separate da una virgola) che caratterizzano l’opera;
  • Url scheda: collegamento diretto alla scheda dell’opera così come disponibile on-line sulla banca dati regionale.

Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 14 Settembre 2015

Al momento non è possibile visualizzare il dato.
Altri link:
  • Visualizza il sito origine
  • Scarica il dato origine
PUBBLICATO DA
publisher image

Dati Open.it

LICENZA: 
Attribuzione

Banca dati:

  • dati.emilia-romagna.it
STATISTICHE
Numero visualizzazioni 5951
Numero ricerche 13158
Numero download 21
OPENDATA SIMILI

Informazioni aggiuntive sul dato

Numero di campi: 25
Numero di righe: 1921
Campo Tipo Valori distinti Most frequest values (Top ten)
Anno di pubblicazione Anno 26 (da 1983 a 2014) 2009, 2003, 2006, 2010, 2007, 2005, 2011, 2004, 2012, 2008
Mese di pubblicazione Generica 13 (da a settembre) , giugno, aprile, ottobre, dicembre, gennaio, settembre, febbraio, agosto, luglio
Autori Generica 1384 (da Aall C. a Zollo A., De Castro M., Aloj E.) AA.VV., World Tourism Organization, Touring Club Italiano, Trademark Italia, Becheri E., Istat, Gismondi R., Osservatorio Nazionale del Turismo, Minghetti V., Federalberghi
Titolo Generica 1907 (da 1992 Dove vanno in vacanza gli italiani a Zero acquaintance benchmarking at travel destination websites: what is the first impression the national tourism organization try to make) Indagine sul turismo organizzato internazionale, Competing in tourism trough quality, Rapporto sul turismo in Calabria, Le vacanze degli italiani, Economia e gestione delle imprese turistiche, Cultural tourism and temporary art exhibitions ...
Paese di pubblicazione Generica 24 (da a Svizzera) Italia, Regno Unito, Stati Uniti d'America, , Paesi Bassi, Spagna, Croazia, Germania, Francia, Lussemburgo
Città di pubblicazione Generica 82 (da a Zagabria) Milano, Firenze, Londra, , Amsterdam, New York, Roma, Elmsford, Binghamton, Bologna
Pubblicazione Generica 210 (da a Yearbook of tourism statistics) , Turistica, La rivista del turismo, Annals of Tourism Research, Tourism management, Tourism Economics, Journal of Travel Research, International Journal of Tourism Research, Journal of Sustainable Tourism, Economia e diritto del terziario
Collana Generica 24 (da a Tourism market trends) , Informazioni, I libri bianchi del Tourin Club Italiano, Tourism market trends, Libri CISET, Collana di Economia, Touring University Press, Studi e ricerche sul turismo, Annuari, Studi ricerche documenti
Numero rivista Generica 356 (da a X 2/3) , 1, 2, 3, 4, 42036, 6, 42097, 19(2), 5
Pagine rivista Generica 1132 (da a xviii+199) , 42312, 41365, 17-30, 32-37, 46-51, 45778, 97-109, 95-103, 57-67
Editore Generica 183 (da a Zanichelli) Mercury, , Touring Club Italiano, Franco Angeli, Elsevier Science Ltd, Brighton, Sage Pubblications, Routledge, Elsevier science Ltd (Pergamon), World Tourism Organization
Promotore o committente Generica 129 (da a World Tourism Organisation) , Touring Club Italiano, Federalberghi, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Emilia-Romagna, Osservatorio Nazionale del Turismo, Regione Veneto, Osservatorio Turistico della Regione Emilia-Romagna, Mercury, Presidenza del Consiglio dei Ministri ...
Istituto di ricerca Generica 141 (da a World Tourism Organization) , World Tourism Organization, Mercury, CISET-Università di Venezia, Touring Club Italiano, Istat, Trademark Italia, Isnart, Eurostat, Gruppo Clas
Tipo di ricerca Generica 9 (da a Montagna) , Analisi dell'offerta, Analisi della domanda, Analisi dell'offerta e della domanda, Città, Mare, Montagna, Entroterra, 2005-2007
Soggetti interpellati Generica 7 (da a Operatori e consumatori) , Banche dati, Operatori, Campione di viaggiatori, Consumatori, Operatori e consumatori, Campione di famiglie
Segmento di mercato Generica 15 (da a Vacanza) , Culturale, Vacanza, Rurale / agriturismo, Montano, Turismo marino, Termale, Affari - congressuale, crocieristico, Turismo montano
Comparto Generica 7 (da a Vacanza) , Servizi turistici, Ricettivo, Ricettivo alberghiero, Ricettivo ed extra-ricettivo, Vacanza, Extra-ricettivo
Tipologia di destinazione Generica 7 (da a Montagna) , Mare, Città, Montagna, Entroterra, Laghi, Itinerante
Periodo di analisi (dal) Generica 43 (da a 2013) , 2008, 1995, 1996, 1994, 2009, 2005, 2007, 2006, 2000
Periodo di analisi (al) Generica 28 (da a 98) , 2009, 2008, 2010, 2011, 2007, 2012, 1995, 1994, 2006
Area territoriale Generica 111 (da a Venezia) , Italia, Regione Emilia-Romagna, Europa, Spagna, Regione Toscana, Regione Veneto, Italia ed estero, Regione Trentino-Alto Adige, Mediterraneo
Tipo di letteratura Generica 3 (da a Letteratura Scientifica) Letteratura Scientifica, Letteratura Divulgativa,
Abstract Generica 1914 (da Agli inizi del secolo si è assistito al passaggio da fiere di merci a fiere campionarie. Tale fenomeno ha incrementato l'esigenza di servizi collaterali finanziari, ricettivi e di trasporto. L'evoluzione delle fiere si è attualmente andata delineando in termini di specializzazione con una crescente valorizzazione dei contenuti informativi. I partecipanti alle fiere diventano sempre più di carattere qualitativamente elevato ed esprimono rispetto alle infrastrutture di accoglienza e di servizi una ... a Viene studiata la capacità delle comunità locali e dei governi sub-nazionali di influire sull'andamento e il controllo dei flussi turistici nel contesto dell'economia globale. Attraverso gli esempi delle isole Hawaii (USA) e del Queensland (AUS) vengono analizzati vari approcci alla regolamentazione dello sfruttamento del territorio a fini turistici nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. In particolare vengono analizzate strategie politiche attraverso cui governi sub-nazionali riescono a contenere ...) E' una pubblicazione del WTO in due volumi e rappresenta una delle principali fonti di dati sul turismo mondiale. I dati riportati riguardano gli arrivi alle frontiere di turisti, gli arrivi alle frontiere di visitatori, gli arrivi in hotel...
Parole chiave Generica 1815 (da Accessibilità, Affollamento, Governo del turismo, Stazioni balneari, Tobit a Vacanze) Flussi, Fonti di dati, Statistiche, Turismo internazionale, Domanda, Esercizi alberghieri, Flussi, Fonti di dati, Flussi, Fonti di dati, Statistiche, Marketing, Marketing, Promozione, Formazione, Dati statistici, Domanda, Indagine turistica...
Url scheda Generica 1921 (da http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/imprese/studiturismo/DettaglioScheda.aspx?ID=1 a http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/imprese/studiturismo/DettaglioScheda.aspx?ID=999) http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/imprese/studiturismo/DettaglioScheda.aspx?ID=378, http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/imprese/studiturismo/DettaglioScheda.aspx?ID=1798, http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/imprese...
  • Accedi per lasciare commenti

Commenti

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini
  • Copyright
  • Privacy
  • API