Il progetto: open data usabili per tutti

Idea di base del progetto: rendere gli open data usabili dal grande pubblico

L’idea di base di DatiOpen.it è quella di dare una spinta decisa al fenomeno OpenData Italiano con le seguenti azioni:

  • Raccogliere e documentare la maggiore quantità possibile di dati open italiani. La redazione di datiopen.it quotidianamente monitora il panorama OpenData italiano alla ricerca di nuovi dati da catalogare ed inserire nel sistema. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento nazionale per chiunque ricerchi un dato aperto.
  • Permettere la visualizzazione direttamente dal sito dei dati, in tabelle, grafici e mappe. Grazie alla tecnologia StatPortal OpenData, i dati sono non solo scaricabili come avviene nella maggior parte dei siti di Open Data ma anche visualizzabili in tabelle, grafici e mappe interattive.

In definitiva lo scopo del progetto è quello di rendere l’enorme patrimonio di dati aperti che si sta costituendo accessibile facilmente al grande pubblico, perché siamo convinti che questa sia l’unico vero modo per valorizzare tali dati e dare loro la diffusione che meritano.

 


 

Diventa anche tu un autore di open data!

Un portale di dati aperti non può non essere aperto: qualsiasi utente registrato può caricare nuovi open data nel portale. L’autore dei dati è sempre riportato in modo ben evidente, in modo da garantire la massima visibilità per il lavoro svolto per la comunità da ogni singolo individuo e/o ente. In questo modo ad esempio studenti, neo laureati, ricercatori e professionisti possono diventare autori di dati open semplicemente condividendo con licenza open dati risultanti da elaborazioni da loro condotte ed ottenere la massima visibilità sul web. Anche un ente che vuole condividere degli open data in modo veloce, efficace e gratuito si può registrare e caricare i dati nel portale: questi saranno visibili in tempi brevissimi, fruibili con tabelle, grafici e mappe ed avranno la massima visibilità.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata caricamento dati