Nome:
Regione Emilia-Romagna - Bibliografia di studi sul Turismo
Descrizione:
Si tratta di una raccolta / catalogo di contributi di tipo accademico e scientifico e di studi e documenti di natura più divulgativa, riguardanti studi ed indagini sul turismo, riferiti sia all’Italia che a Paesi europei ed extra-europei.
Ciascun lavoro è corredato di informazioni utili a caratterizzarlo e reperirlo presso biblioteche specializzate o centri di documentazione; viene inoltre fornito un breve riassunto dei contenuti.
La banca dati è stata prodotta a partire dal 1993, viene aggiornata annualmente e raccoglie materiale a partire dal 1983; e’ consultabile al seguente indirizzo: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/doc/documenti/bibliogra...
La selezione del materiale e la redazione dei riassunti sono curate da ricercatori del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.
È opportuno far notare che questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni, ma esclusivamente i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti.
Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.
Attributi del dato:
-
Anno di pubblicazione: è l’anno di pubblicazione dell’opera
-
Mese di pubblicazione: se noto, è il mese di pubblicazione dell’opera
-
Autori: autori dell’opera, nel caso siano più di uno, i vari autori sono elencati uno dopo l’altro, separati da una virgola
-
Titolo: titolo dell’opera
-
Paese di pubblicazione: paese di pubblicazione
-
Città di pubblicazione: città di pubblicazione
-
Pubblicazione: nome della rivista, se la pubblicazione è su rivista
-
Collana: la collana editoriale a cui la pubblicazione appartiene;
-
Numero rivista: se pubblicata all’interno di una rivista qui verrà indicato il suo numero nell’anno e, fra parentesi, il fascicolo;
-
Pagine rivista: se pubblicata all’interno di una rivista qui verranno indicate le pagine in cui è stata pubblicata
-
Editore: l’editore dell’opera
-
Promotore o committente: se è uno studio o una ricerca qui verrà indicato l’eventuale committente dello studio
-
Istituto di ricerca: l’istituto che ha realizzato lo studio o la ricerca
-
Tipo di ricerca: la tipologia della ricerca (es. Analisi dell'offerta, Analisi dell'offerta e della domanda, Analisi della domanda, Città, ecc.)
-
Soggetti interpellati: soggetti che la ricerca ha interpellato (es. Banche dati, Campione di famiglie, Campione di viaggiatori, Consumatori, Operatori, ecc.)
-
Segmento di mercato: il segmento di mercato oggetto della ricerca (es. Balneare, Costiero, Crocieristico, Culturale, ecc.)
-
Comparto: il comparto turistico a cui la ricerca/studio si riferisce (es. Ricettivo, Ricettivo alberghiero, Ricettivo ed extra-ricettivo, Servizi turistici, ecc.)
-
Tipologia di destinazione: la tipologia di destinazione turistica su cui la ricerca/studio si concentra (es. Città, Entroterra, Itinerante, Laghi, ecc.)
-
Periodo di analisi (dal): se l’analisi/studio si concentra su un particolare periodo, qui viene inserito l’anno di partenza di tale periodo. Se il periodo si riferisce ad un singolo anno, tale anno verrà riportato in questo campo, lasciando vuoto il successivo;
-
Periodo di analisi (al): se l’analisi/studio si concentra su un particolare periodo, qui viene inserito l’anno terminale di tale periodo. Se il periodo si riferisce ad un singolo anno, tale anno verrà riportato nel campo precedente, mentre questo campo verrà lasciato vuoto;
-
Area territoriale: è l’area territoriale a cui fa riferimento l’analisi/studio: potrebbe essere un intero continente( es. Africa), una nazione (es. Brasile) o insieme di nazioni (es. Comunità Europea, Caraibi) oppure anche una specifica località (es. Dolomiti, Castione della Presolana).
-
Tipo di letteratura: indica se la pubblicazione è di tipo divulgativo o scientifico
-
Abstract: breve riassunto ragionato del contenuto dell’opera; il testo riportato nel file è volutamente limitato in lunghezza, per cui è facile che venga troncato, nel qual caso la cosa è evidenziata dalla presenza dei tre punti di sospensione (…); il testo completo è reperibile nella scheda della pubblicazione che si può consultare on-line (vedi campo url scheda)
-
Parole chiave: elenco di parole chiave (separate da una virgola) che caratterizzano l’opera;
-
Url scheda: collegamento diretto alla scheda dell’opera così come disponibile on-line sulla banca dati regionale.
Il dato è stato creato da DatiOpen.it il 14 Settembre 2015
Al momento non è possibile visualizzare il dato.
Commenti